Programma di venerdì 2 giugno 2017

Prende il via venerdì 2 giugno il Likof 2017, l’evento enogastronomico di San Floriano del Collio, organizzato dalla Vinoteka Colli di San Floriano – Števerjan in collaborazione con le associazioni Briški Grič e S. K. P. D. Frančišček Borgija Sedej e patrocinato dal Comune di San Floriano del Collio. Un evento che gli organizzatori hanno voluto dedicare quest’anno alla Ribolla, vino dalle caratteristiche uniche che contraddistingue il territorio del Collio.

(qui potete scaricare il volantino dell’edizione 2017 e il comunicato stampa del primo giorno)

Il via ai tre giorni di degustazioni, cene nei vigneti, chef’s table e molto altro ancora verrà dato venerdì alle 18.30 con la tradizionale inaugurazione in Piazza della Libertà a San Floriano del Collio. Per l’occasione l’antica Fontana del vino del Castello Formentini prenderà vita e permetterà a tutti i presenti di dare il via all’evento con un brindisi.

Già da venerdì, oltre ai vini proposti dai produttori della Vinoteka Colli di San Floriano, sarà possibile assaggiare i piatti proposti da due ristoratori, che saranno protagonisti del Likof 2017 durante tutte e tre le giornate: l’Agriturismo – Agriturizem Štekar di Pahor Nikolaj e l’Osteria – Gostilna Koršič, entrambi di San Floriano del Collio. Si aggiungerà a loro nella giornata di venerdì anche Villa Nachini di Corno di Rosazzo (Ud). Tutti i giorni sarà inoltre possibile degustare la birra artigianale prodotta dal birrificio goriziano Antica Contea.

La vera protagonista di quest’anno però è la Ribolla. Si parte infatti venerdì alle 19.45 con una degustazione speciale. Sarà l’Associazione Produttori di Ribolle d’Oslavia a presentare i propri vini, accompagnando l’approfondimento tecnico con una degustazione a tavolino nella saletta in piazza a San Floriano del Collio. La serata verrà inoltre introdotta dall’esperto del settore Stefano Cosma, che traccerà l’evoluzione di questo vitigno autoctono del Collio.

L’entrata è libera, suggeriamo però la registrazione online o direttamente all’info point Likof in piazza a San Floriano del Collio.

Nella giornata di apertura verrà riproposta l’ormai tradizionale cena nel vigneto al tramonto, diventata una vera e propria peculiarità del Likof. Sarà lo chef italiano Massimo De Belli (Osteria Klandestina Banqueting, San Floriano del Collio GO) dalle 19.30 in poi a proporre il proprio menù.

Per la prima volta al Likof verrà proposto venerdì – e ripetuto poi durante la tutte le serate – il brindisi con i produttori della Vinoteka. Ogni giorno saranno infatti loro a presentare i propri vini e rispondere a ogni singolo dubbio e curiosità relativo ai loro prodotti, oltre a svelare alcuni segreti della tradizione.

Durante il Likof 2017 sarà possibile degustare i vini di GRADIS’CIUTTA, MIKLUS – DRAGA, MUZIC, HUMAR, SKOK, VOGRIČ, KORSIČ, SIMON KOMJANC.

Si parte venerdì alle 20.00 con il brindisi con Vogrig, mentre alle 21.00 sarà la volta del brindisi con Gradis’ciutta. 
 

Il menù ristoratori del venerdì:

ANTIPASTO
Tagliere di prosciutto crudo ŠTEKAR
Zucchine saltate in padella ŠTEKAR
PRIMI
Spätzli allo speck KORŠIČ
Pasta casereccia con asparagi e guanciale KORŠIČ
SECONDO
Spiedino di gamberi su crema di ceci VILLA NACHINI
DOLCE
Gnocchi di ciliegie ŠTEKAR
Strudel di ciliegie VILLA NACHINI
 

Il menù proposto da chef Massimo De Belli venerdì:
ANTIPASTO CALDO
Vellutata di ortiche e yogurt
Trota marinata a freddo e crostini al burro
PRIMO PIATTO
Millefoglie di melanzana e pomodoro confit in salsa di malga
SECONDO PIATTO
Quaglia ripiena profumata al tartufo e lardellata con il guanciale di Krško polje, zucchine ripiene e gratinate con il formadi vecjo
DESSERT
Cestino di frolla e crema Chantilly, pesca caramellata in salsa mou.

La selezione dei vini presente nella Vinoteka en plein air
DRAGA: FRIULANO, SAUVIGNON
GRADIS’CIUTTA: FRIULANO, CABERNET FRANC
HUMAR: SPUMANTE BRUT, RIBOLLA GIALLA
KORSIČ: RIBOLLA GIALLA, COLLIO ROSSO
MUZIC: MALVASIA, RIBOLLA GIALLA
SIMON KOMJANC: RIBOLLA GIALLA, CABERNET SAUVIGNON
SKOK: MERLOT, PINOT GRIGIO
VOGRIČ: FRIULANO, CABERNET SAUVIGNON

E molti altri ancora…