L’associazione Vinoteka Colli di San Floriano – Števerjanski griči, in collaborazione con il C.C.C.S. “F.B. Sedej”, il C.C. Briški grič, l’associazione ONAV, l’Associazione produttori ribolla di Oslavia, l’Enoteca di Cormòns, con il patrocinio del Comune di San Floriano del Collio e del Consorzio Collio presenta l’evento enogastronomico LIKOF 2019, che si svolgerà venerdì 31 maggio, sabato 1 e domenica 2 giugno 2019 in Piazza della Libertà a San Floriano del Collio (GO).

Le aziende di produttori di vino membri associati della Vinoteka Colli di San Floriano – Števerjanski griči presenti al Likof sono le seguenti: Simon Komjanc, Manià, Muzic, Korsič, Vogrič, Gradis’ciutta, Humar e Skok.

Il tema dell’anno del LIKOF 2019 sarà il Collio bianco, pregiata varietà autoctona.

Venerdì 31 maggio alle 19.45 segnaliamo la degustazione a tavolino sul Collio
bianco e il territorio. La degustazione nel vigneto al tramonto, che avrà luogo
sabato 1 giugno alle 19.45, sarà dedicata alle annate d’archivio del Collio bianco. Domenica 2 giugno alle 19.45 avranno invece luogo la degustazione a tavolino e l’approfondimento tecnico a cura dei sommelier ONAV.

Dopo il clamoroso successo della scorsa edizione tornano anche quest’anno,
con un programma molto più articolato, le cene nel vigneto. Gli ospiti potranno partecipare alle cene nel vigneto di venerdì e sabato oppure alla cena nel parco del castello Formentini, che si svolgerà la domenica. I piatti saranno curati da rinomati chef dall’Italia e dalla Slovenia: Damjan Miklus, Dejan Matjašec, Massimo De Belli e Daniele Zennaro. Le pietanze verranno accompagnate dagli ottimi vini dei produttori della Vinoteka.

In piazza non mancheranno anche lo stand Vinoteka en plein air con
un’ampia selezione di vini dei produttori di San Floriano del Collio; inoltre sarà possibile degustare i vini dei produttori dell’Enoteca di Cormons e i produttori di ribolla di Oslavia. Il ristorante en plein air sarà curato da realtà locali (Agriturismo Štekar, Osteria – Enoteca Dvor di San Floriano del Collio, Osteria Ai Tre Amici di Gorizia e il circolo F. B. Sedej di San Floriano).