Ma che cos’è un’ecofesta?
Il progetto “Ecofeste-Riduzione, Riuso, Riciclo” a cui abbiamo aderito si pone gli obiettivi di ridurre l’ impatto ambientale delle feste e delle manifestazioni sportive attraverso l’ utilizzo di prodotti monouso (piatti, bicchieri, posate) biodegradabili e compostabili che vanno conferiti nel rifiuto umido assieme ai resti del cibo e vengono trasformati in terriccio nell’impianto di compostaggio ISA di Moraro e la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti nell’ambito delle manifestazioni (plastica-lattine, vetro, carta, rifiuto umido) nonché di proporre ai partecipanti stili di vita e consumo sostenibili attraverso una puntuale informazione ed educazione ambientale (Ecoinfopint Provincia e ISA).

Chi è il promotore del progetto?
Il progetto Ecofeste – Riduzione, Riuso, Riciclo si inserisce nell’ambito della campagna di comunicazione ambientale della Provincia di Gorizia, dei Comuni dell’Isontino e dell’ ente gestore del ciclo integrato rifiuti Isontina Ambiente per la riduzione dei rifiuti alla fonte e la promozione della Raccolta Differenziata.

Cosa abbiamo fatto? 
Abbiamo comprato piatti e stoviglie compostabili usando principalmente bicchieri di vetro lavabili.
Abbiamo effettuato la raccolta differenziata durante tutta la durata della manifestazione diversificando i rifiuti compostabili, plastica, non-riciclabili e vetro.
Abbiamo allestito un’angolo bambini con materiali riciclati.
Abbiamo ospitato l’info point della Provincia di Gorizia offrendo così al nostro pubblico la possibilità di scoprire di più.

Tutte le informazioni per dove trovare i prodotti compostabili sulla pagina della campagna rifiuti facebook.com\facciamoloconamore o sul sito internet dedicato www.facciamoloconamore.it

ECOFESTEFacciamoloconamorecarso