LIKOF – IL GIALLO DELLA VITE

Programma di domenica 4 giugno 2017

Ultimo giorno di Likof in piazza Libertà a San Floriano del Collio. L’evento organizzato dalla Vinoteka Colli di San Floriano – Števerjan in collaborazione con le associazioni Briški Grič e S.K.P.D. Frančišček Borgija Sedej e patrocinato dal Comune di San Floriano del Collio, volge infatti al termine dopo 3 giorni di appuntamenti enogastronomici dedicati quest’anno alla Ribolla, vino dalle caratteristiche uniche che contraddistingue il territorio del Collio.

Come nei due giorni precedenti, l’ultima giornata di Likof inizia alle 18.00 con gli stand Vinoteka e Ristorante en plein air. Ad affiancare l’Agriturismo – Agriturizem Štekar di Pahor Nikolaj e l’Osteria – Gostilna Koršič, presenti durante l’intero fine settimana, saranno questa volta i ristoranti goriziani Ai Tre Amici e Yousushi; quest’ultimo porta al Likof 2017 una novità assoluta: lo chef’s table. Per sole otto persone, infatti, lo Chef Adriano Maniacco preparerà cinque portate e un dessert speciale, nelle quali si sposeranno i sapori tipici del territorio e la nobile cucina giapponese. L’ampia offerta di pietanze sarà sempre in abbinamento ai vini dei produttori soci della Vinoteka (GRADIS’CIUTTA, MIKLUS – DRAGA, MUZIC, HUMAR, SKOK, VOGRIČ, KORSIČ, SIMON KOMJANC) e alle birre artigianali prodotte dal birrificio goriziano Antica Contea.

Per l’appuntamento “brindisi con il produttore”, la novità dell’edizione 2017 che permette ai visitatori di assaggiare i vini della Vinoteka in compagnia dei loro produttori, nella serata di domenica sarà possibile assaggiare e conoscere i vini Korsič, Miklus e Muzic, rispettivamente alle 19.00, alle 20.00 e alle 21.00.

Alle 19.45 è previsto invece l’ultimo appuntamento dedicato alla Ribolla, la protagonista di quest’anno. Per chiudere in bellezza, i visitatori avranno la possibilità di partecipare ad una degustazione alla cieca di Ribolle fresche di San Floriano del 2016, condotta da Andrea Valantig.

Infine, la giornata di domenica prevede alle 18.30 all’interno del Castello Formentini un percorso plurisensoriale condotto da Claudio Fabbro e dedicato ad Aurora Formentini, nobildonna vissuta nel XVII secolo, e alla storia del famoso Tocai. Alla fine del percorso, alle 19.30, il parco del Castello Formentini farà da sfondo alla cena preparata dallo chef sloveno Dejan Matjašec, del Luka Lesar Gourmet di Lubiana, che proporrà un menù gourmet completo.

Il menù ristoratori della domenica:

ANTIPASTI
Chips di patate fritte al cacio e pepe YOUSUSHI
Tagliere di prosciutto crudo ŠTEKAR
Zucchine saltate in padella ŠTEKAR

PRIMI
Spätzli allo speck KORŠIČ
Pasta casereccia con asparagi e guanciale KORŠIČ

SECONDI
Tartara AI TRE AMICI
Patè rustico AI TRE AMICI
Baccala mantecato AI TRE AMICI
Calamari in tempura e chips di patate fritte al cacio e pepe YOUSUSHI

DOLCI
Mousse al cioccolato al gianduia YOUSUSHI
Panna cotta con frutti rossi YOUSUSHI
Sorbetto al sambuco AI TRE AMICI
Gnocchi di ciliegie ŠTEKAR

 

  Il menù proposto da chef Dejan Matjašec domenica:

ANTIPASTO
Carpaccio di pesce spada marinato all’anice

PRIMO PIATTO
Risotto al melone, menta e capasanta

SECONDO PIATTO
Coda di rospo al forno con patate e asparagi

DOLCE
Crema di mango

 

La selezione dei vini presente nella Vinoteka en plein air

DRAGA: FRIULANO, SAUVIGNON
GRADIS’CIUTTA: FRIULANO, CABERNET FRANC
HUMAR: SPUMANTE BRUT, RIBOLLA GIALLA
KORSIČ: RIBOLLA GIALLA, COLLIO ROSSO
MUZIC: MALVASIA, RIBOLLA GIALLA
SIMON KOMJANC: RIBOLLA GIALLA, CABERNET SAUVIGNON
SKOK: MERLOT, PINOT GRIGIO
VOGRIČ: FRIULANO, CABERNET SAUVIGNON

E molti altri ancora…